
Attività
L’attività della sezione è prevalentemente ludica e volta ad assaporare i vari gusti della vita…..
Non appena possibile, Covid permettendo, si organizzeranno Cene- corsi cucina – percorsi degustativi, visite a cantine e luoghi votati al gusto, fiere gastronomiche
Negli anni recenti l’enogastronomia ha assunto una nuova centralità nel turismo, trasformandosi da componente accessoria nelle vacanze dei turisti ad elemento di interesse e di spinta verso la scoperta di destinazioni nuove o già conosciute. Questa nuova centralità è da ascriversi a una combinazione di fattori non strettamente legati al turismo, ma di portata più ampia. L’enogastronomia è divenuta un elemento pervasivo della vita sociale, ha iniziato ad essere sempre più considerata un modo per stare bene, divertirsi, sperimentare, stare in compagnia. Oltre alla valenza sociale e psicologica, essa ha assunto la valenza di strumento di trasformazione culturale e antropologica. Il cibo e il vino sono espressioni di un territorio, della gente che vi vive e delle sue tradizioni oltre che elementi d’identificazione e di differenziazione rispetto agli altri. Conoscerne le origini, i processi e le modalità di produzione significa scoprire il territorio le vicende storiche, artistiche e sociali, la vita delle persone del luogo. In tal senso, l’enogastronomia ha iniziato a configurarsi come una forma di esperienza culturale.
Il desiderio di entrare in contatto con la cultura e le tradizioni del luogo visitato e delle persone che vi risiedono attraverso l’enogastronomia ha portato allo sviluppo di un varietà di esperienze enogastronomiche:
- conoscere e assaggiare i prodotti tipici;
- andare in un ristorante per un’esperienza culinaria memorabile;
- mangiare in ristorante gourmet;
- mangiare e bere in un locale che rappresenta un punto di riferimento per i residenti;
- comprare cibo o bevande presso un food truck;
- visitare mercati o fiere agricole;
- partecipare ad un festival del cibo, del vino o della birra;
- visitare un’azienda agricola o frutticola;
- partecipare ad un tour enogastronomico;
- prendere parte a corsi o lezioni di cucina;
- visitare una cantina o percorrere una strada del vino;
- visitare un birrificio o percorrere una strada della birra;
- visitare una distilleria o percorrere una strada a tema;
- altre tipologie di esperienze.

Una parte dei ns. iscritti