Parma la città del Profumo è un’occasione unica ed esclusiva per immergersi nella storia della città e scoprire, attraverso un suggestivo percorso olfattivo, la tradizione del profumo e i protagonisti della sua filiera a Parma dal 1816 al 2020. Una storia importante ma ancora oggi poco conosciuta dal grande pubblico.
Le Serre del Parco Ducale, straordinariamente aperte per l’occasione, ci introducono alla scoperta delle caratteristiche botaniche della famosa “Violetta di Parma”, già presente all’interno del Ducato nella seconda metà del Settecento. Il grande successo riscosso dal piccolo fiore sotto il Primo e Secondo Impero è ampiamente testimoniato dalle collezioni del Museo Glauco Lombardi, dove numerosissime sono le tracce della predilezione di Maria Luigia d’Austria per la violetta negli arredi, nelle suppellettili e nelle arti decorative. Da questa passione ha avuto origine il profumo, trasformatosi in simbolo della città e della Duchessa.
Dal 5 settembre all’8 novembre 2020, all’interno del Museo Glauco Lombardi è visitabile la mostra “Il Vetro a Parma dall’Antichità ad Oggi”, un percorso storico didattico per conoscere il vetro attraverso l’antica manifattura locale e la realtà industriale odierna. La Mostra, promossa da Gruppo Medaglie D’Oro BRF Bormioli Rocco e Figlio e ATIV – Associazione Tecnici Italiani del Vetro, fa luce sulle condizioni che portarono alla nascita della filiera del profumo a Parma nel XIX secolo.
Dopo un’immancabile tappa al negozio del 1930 della Violetta di Parma e presso una delle storiche Profumerie del centro, si visita la mostra Parma la città del Profumo, allestita all’interno dell’Antica Farmacia di San Filippo Neri, un laboratorio galenico che si è conservato intatto nella struttura risalente al 1789: il luogo perfetto dove scoprire, toccare ed annusare le materie prime, visionare gli antichi ricettari basati su ingredienti naturali, eredità di un sapere antico.
All’interno di questo luogo affascinante, custode del patrimonio cosmetico e farmaceutico della città, è possibile scoprire la storia delle aziende della filiera del profumo di Parma, sorte molti anni fa, per intuito dei fondatori, in piccoli laboratori, per crescere fino al punto di essere divenute alcuni dei maggiori riferimenti a livello mondiale per packaging, flaconi, tappi ed etichette della profumeria.
Duecento anni di professionalità e competenza imprenditoriale hanno reso la città di Parma un importante centro produttivo della profumeria internazionale, grazie alla presenza di aziende specializzate nella creazione di essenze e nella realizzazione di tutti i componenti del prodotto. La filiera completa legata al mondo del profumo rende ancora oggi Parma un caso unico in Italia.
La mostra evento Parma la città del Profumo, ideata da CNA Parma in collaborazione con Mouillettes & Co, è un progetto inserito nella programmazione ufficiale di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.
La visita comprende le Serre del Parco Ducale, il Palazzo della Pilotta in esterno, la mostra “Il Vetro a Parma dall’Antichità ad Oggi”, il Museo Glauco Lombardi, il Teatro Regio in esterno, Piazza Garibaldi, il negozio storico del 1930 della Violetta di Parma, una Profumeria storica del centro e la mostra “Parma la città del Profumo” allestita all’interno della Antica Farmacia di San Filippo Neri.
È obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale minima di 1 metro tra i partecipanti, fatta eccezione per le persone che, in base alle disposizioni vigenti, non siano soggette al distanziamento interpersonale (ad es. nuclei famigliari)