La chiesa romanica di Castelguelfo, che si incontra sulla Via Emilia a metà strada tra Parma e Fidenza, oltre che luogo di culto è un importante monumento medievale risalente al 1230 ed incluso nel percorso della via Francigena ( “ecclesia de Burgeto de Taro”), quando era punto di riferimento per i pellegrini diretti a Roma. La Chiesa era dipendente dall’Abbazia Benedettina di S. Maria Maddalena di Vézelaj in Borgogna (Francia), da cui prende il nome; è stata poi patronato dei Pallavicino ed ebbe anche la protezione ducale, e conserva nell’abside bellissimi affreschi del ‘400. La Chiesa, danneggiata dal terremoto e recentemente restaurata, è un gioiello artistico che la comunità locale intende valorizzare e far conoscere ad un pubblico sempre più vasto.
Per questi motivi, il Gruppo “Amici di Castelguelfo”, in collaborazione con la Parrocchia di Castelguelfo – Pontetaro e l’Associazione “Famiglia Aperta”, con il patrocinio dei Comuni di Fontevivo e di Noceto, ha organizzato una rassegna di musica all’interno della Chiesa.
Il primo appuntamento è “Heaven”, un concerto jazz con musiche di Duke Ellington, Charles Mingus, Jobim, Ralph Towner, Kenny Wheeler del gruppo “Elena Rosselli Quartet”, formato da Elena Rosselli (voce), Enzo Panepinto (chitarra), Mattia Dall’Ospedale (contrabbasso) e Benedetta Rositano (batteria).