Il CRAL AMPS
invita i SOCI
alla presentazione del libro di Isabella Brega
LA VERITÀ DI ELVIRA. PUCCINI E L’AMORE EGOISTA
dedicato al compositore e alla sua complessa relazione con la moglie
Arie da Tosca, Bohème, Madama Butterfly interpretate dagli Allievi del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma nell’incontro con l’autrice, Isa Grassano e Giovanni Godi
Ridotto del Teatro Regio di Parma
sabato 23 febbraio 2019, ore 17.00
ingresso libero
La verità di Elvira. Puccini e l’amore egoista è il romanzo di Isabella Brega, edito da Albeggi, dedicato al grande compositore e alla sua complessa relazione sentimentale con la moglie Elvira, che sarà presentato sabato 23 febbraio 2019 alle ore 17.00, con ingresso libero presso il Ridotto del Teatro Regio di Parma. Arie tratte da Tosca, Bohème e Madama Butterfly saranno interpretate dai soprani Alessia Panza e Haruka Takahashi, allieve del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, accompagnate al pianoforte da Park Eunhye, con il coordinamento di Donatella Saccardi. L’autrice converserà con la giornalista e scrittrice Isa Grassano e con Giovanni Godi, Presidente della Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini.
Il libro indaga il rapporto del compositore con l’universo femminile e racconta le tante contraddizioni di un’anima “forte e fragile, allegra e melanconica, estroversa e timida, meschina e generosa come quella di Giacomo Puccini”. “Una ricerca d’amore compulsiva, egoista, egocentrica, quella di Puccini”, che traspare dal carteggio ricreato da Isabella Brega e ricavato dallo studio delle numerose lettere del Maestro, a cui si aggiunge anche l’ultima intervista rilasciata da Simonetta Puccini, nipote ed erede del compositore, prima della sua morte.
Isabella Brega nasce a Milano, dopo gli studi in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, dal 1987 lavora nella redazione delle riviste del Touring Club Italiano. Dal 2012 è caporedattore centrale di Touring, edita dal TCI. Per i periodici ha scritto numerosi servizi di carattere socio-geografico. Per le edizioni White Star ha pubblicato: Canyon Country, Atlanta, Las Vegas, Washington, Scozia, Egitto, Argentina, tradotti in varie lingue. Per l’editore Archideos: Ville esclusive & Resort e Ville del lago. Per La compagnia della stampa: The stamps of the Queen. Homage to Elizabeth II.
Conversazione con
ISABELLA BREGA, ISA GRASSANO, GIOVANNI GODI
Con la partecipazione degli Allievi del Conservatorio “Arrigo Boito”
Soprano ALESSIA PANZA
Soprano HARUKA TAKAHASHI
Pianoforte PARK EUNHYE