DONNE IN CORSA verso il ben-essere e la tutela dei diritti è una manifestazione sportiva benefica non competitiva di 5 km nel centro di Parma, promossa da Forum Solidarietà. Nasce nel 2014 con l’obiettivo di offire una mattina di sport, benessere e solidarietà a tutta la cittadinanza. DONNE IN CORSA non è una gara. Il nostro pubblico, con la sua presenza, esprime il desiderio di essere al fianco delle associazioni di volontariato che, sul nostro territorio, si impegnano quotidianamente per la tutela della donna. Il messaggio lanciato dall’iniziativa è che il ben-essere della donna è strettamente legato al rispetto dei diritti fondamentali in un’ottica di equità di genere ed empowerment (SDGs #5).
DONNE IN CORSA verso il ben-essere e la tutela dei diritti promuove l’attività fisica come un elemento importante di benessere fisico come prevenzione dei disturbi e delle patologie più comuni dei nostri giorni, e di benessere psicofisico in quanto numerosi studi hanno dimostrato che fare attività fisica rilassa la mente e il corpo e contribuisce ad aumentare l’autostima grazie ad un miglioramento della condizione fisica.
Ma l’iniziativa rappresenta soprattutto un invito a tutte le donne ma soprattutto ai loro compagni, amici, fratelli, padri e mariti ad interrogarsi sulle gravi mancanze esistenti nell’attribuire alle donne pari dignità nella sfera pubblica e in quella privata.